martedì 14 ottobre 2008

Italia: come fare soldi con i soldi degli altri

Un paese di geni! Dai Romani ad oggi non siamo stati altro!
Volete aprire una banca? Venite in Italia: farete i soldi con quelli degli altri. Qualche rischio per voi? Assolutamente! Garantisce pensate un pò lo Stato, ovvero noi, i cittadini.
Ma Peppe Minnella è diventato pazzo? No, non ancora tranquilli!
Allora un ripassino: la crisi, per qualche giorno attenuatasi (riprenderà a breve tranquilli!) è partita dalle banche e questo lo sappiamo tutti.
Ciò che non dicevano più in tv è che il clima di terrore generato faceva si che fossero scomparsi i prestiti interbancari cioè le banche non si prestavano più soldi tra di loro perchè impaurite dal fatto che la banca a cui davano i soldini (dei propri clienti) potesse fallire e perdere quindi tutto quanto.
Cosa fa però lo Stato paladino degli strozzini?

Attua una mossa che salva le banche: garantisce cioè gli scambi interbancari. La banca a cui hanno prestato i soldi fallisce? Niente paura paga lo Stato, cioè noi!
Diciamo: la mossa si, doveva essere fatta, ma cosa farebbe adesso il nostro vecchio Duce?
Prenderebbe da parte gli strozzini e direbbe: ora vedete di fare meno cazzate perchè questi sono i soldi degli italiani e se perdete un solo euro vi rompo il culo. Attuerebbe cioè un controllo molto scrupoloso dello Stato sulle banche!
Accadrà così in Italia oggi? Chi ha risposto si aspetti e speri...
Per capire meglio l'esempio... fate finta di aver azioni in borsa. Se c'è un utile guadagnate voi se perdono ci rimette i soldi il vostro vicino di casa. Il paese dei Giufà...
------------------
Quando non avete i soldi per pagare la rata di un mutuo per 1-2 mesi cosa fa lo Stato? Interviene per aiutare i suoi cittadini in momentanea difficoltà? No! Ma con gli strozzini la disponibilità è diversa...

2 commenti:

Luigi Nero ha detto...

Quante cose si nascondono sotto le trame di giornali e tv.... quindi praticamente se falliscono loro ci rimettiamo noi??? Intanto io per fare un mutuo gli ho dovuto dare pure le mutande!!!

Babu ha detto...

a me ad esempio non hanno concesso un finanziamento per i pannelli fotovoltaici perche' erano troppo cari per le loro tasche (come se li pagassero loro) e poi scopro che unicredit ha dato milioni e milioni di euro alla roma per non farla fallire !!!! sara' sicuramente piu' importante della mia azienda non ci sono dubbi pero' mi viene spontaneo dire : ma andate affan...oooooo va.....