martedì 17 febbraio 2009

I Bronzi a La Maddalena? Il Sindaco farà la scelta giusta!

In riferimento alle polemiche sorte negli ultimi giorni e riguardanti la proposta di trasferire i bronzi di Riace a “La Maddalena” per il G8 siamo sicuri che il sindaco Scopelliti farà la scelta giusta per la città di Reggio.
Lo stesso sindaco non è infatti favorevole a priori al trasferimento per un breve periodo ma ha chiaramente detto che aspetterà di sentire prima le proposte del Ministro Bondi. Solo se le stesse ripagheranno a dovere la città si aprirà una possibilità al trasferimento delle due opere.
Ciò infatti accade ad appena un anno di distanza da quando lo stesso sindaco si oppose al trasferimento a Mantova di importanti opere del nostro museo. In quel caso si evitò un chiaro impoverimento del museo e della città con uno scambio di opere che mise in pace l’animo di tutti e rappresentò un elemento di novità mai sperimentato prima nella nostra città.
Certo, ciò non può essere riproposto con i Bronzi di Riace, opere uniche al mondo, ma la vetrina del G8 e le Tv internazionali che li riprenderanno rappresentano uno sponsor gratuito per Reggio e la Calabria tutta. Come si fa a non comprendere questo vantaggio?
Sempre meglio che spendere soldi pubblici per inutili spot sui media nazionali come è spesso avvenuto fino ad oggi. Chi ha dimenticato ad esempio l’incarico conferito in tal senso dalla Regione al famoso Oliviero Toscani? O i soldi della Comunità Europea spesi per diventare sponsor della nazionale di calcio?!! Quali vantaggi hanno portato in termini pratici queste iniziative?
Il nostro non vuole essere una frecciata nei confronti di una sinistra ormai prossima alla disperazione ma un invito al buon senso. Il sindaco Scopelliti non è in tal senso deficitario. Occorre che la città dia fiducia a chi la amministra da sette anni e non ha avuto paura di difenderla in situazioni ben più gravi di quella attuale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Finiamola di sentirci sempre derubati!! Mandiamoli lì tanto il museo sarà chiuso e come ha detto Minnella saranno una vetrina per Reggio tutta!
A noi!

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu